Como è linda la Luz de Lisboa

 

Lisbona mia.

E’ passato un bel po’ di tempo da quando sono partita insieme al mio ragazzo per una borsa di studio per ricerca di tesi all’estero a Lisbona Ma che ve lo dico a fare? Questa città mi manca ancora tantissimo… Soprattutto in questi giorni. Saudade portami via.

 

IMG_8266 IMG_8353

E’ impossibile racchiudere un’esperienza del genere in un post. Lisbona è una città straordinaria, magica, e se siete riusciti ad ascoltarla e osservarla un po’ più in profondità, non potete non esservene innamorati.

IMG_1209 IMG_0785 IMG_8872 IMG_8996

Per me Lisbona è il sole e il cielo blu, è il tintinnio del 28 che corre su e giù per le salite e discese della città, è il vecchietto alla fermata del tram che ti chiede dove scendi, è la calçada portuguesa che nei giorni di pioggia maledici, perché una frattura al piede è praticamene dietro l’angolo; ma Lisbona è anche la mia piccola cucina, il cane del palazzo accanto che è sempre affacciato alla finestra (guardate la foto con l’insegna rossa del negozio, e controllate chi c’è in finestra 😉 ), è la vecchietta del piano terra che grida “Ninoooo Ninoooo”, il solitario vicino di casa che lascia sempre la porta  di casa aperta, e il rumore del ponte che ti accompagna durante tutta la notte…

IMG_3215 IMG_3144 IMG_3084 IMG_0749 IMG_0103 IMG_0229_2_2 IMG_8645 IMG_1592

Lisbona è anche andare di domenica a Belem, fare una passeggiata lungo il Tejo e mangiare tanti tanti tantissimi pastel de nata con un bel bicchiere di porto. Lisbona è bere una ginjinha da Eduardino sem reval, è fare la spesa al pingo doce ad Alcântara e controllare il volantino delle offerte della settimana per risparmiare. Lisbona è tutto questo e molto di più…

 IMG_2902 IMG_3179

Lisbona con i suoi  miradouri. Lisbona e il baccalà in tutti i modi. Lisbona e la sardine cotte per le vie dell’ Alfama. Lisbona e le frasi sparse per la città. Lisbona e il 773. Lisbona e i suoi mille localini carini. Lisbona e le cene con vista da Chapitò. Lisbona, due birre in compagnia, e un tramonto.

IMG_9917 IMG_9530

Lisbona e la nostra prima prova di convivenza (eheheh ne siamo usciti vivi!). Lisbona e il pesce comprato al tramonto dai pescatori sulla spiaggia di Costa da Caparica. Lisbona e i mini hamburger da Portas do Sol. Lisbona e  gli azulejos. Lisbona e i suoi dintorni, con Sintra, Cascais e Cabo da Roca. Lisbona e le spiagge infinite. Lisbona e il fado. Lisbona e i suoi 50 musei. Lisbona e i tappeti di glicini che in primavera ricoprono i marciapiedi. Lisbona e il sushi a pochi euro. Lisbona e suoi pazzi tassisti che corrono come matti! Lisbona e i suoi murales…

IMG_0599   IMG_9112   IMG_9077   IMG_8873   IMG_8907

Lisboa, Lisboa…. ma che magia mi hai fatto?

Potrei andare avanti ore e ore, parlarvi del baccalà di Tia Natercia, tappa fissa di quasi tutti gli studenti italiani, perché come dice lei, la Zia “gli italiani amano la buona cucina per questo vengono qui”. Ma mi fermo qui.

IMG_3209 IMG_9444 IMG_8766 IMG_8449

Solo un’ultima cosa. Se andate a Lisbona, guardatevi sempre intorno, vi accorgerete che la città vi parlerà e dove meno ve lo aspettate c’è un messaggio per voi… Questo direi che è per me 😉

IMG_9244

Boa Viagem – Lisboa espera por ti

 Obrigada.

Ale.

ps. E per qualsiasi consiglio contate su di me 😉 

By Alessandra

Previous Post

Next Post

6 comments

  • fraisetchocolat

    Marzo 2, 2015 at 10:29 am

    Ora mi è venuta voglia di andare a Lisbona😍 Sei riuscita a trasmettermi tutta la passione che provi per questa città.
    A presto.
    Un bacione😘

  • Jasminora

    Marzo 2, 2015 at 4:47 pm

    Sai Lisbona mi manca come città da visitare,la rimando sempre perchè è abbastanza vicina ma alla fine non ci vado mai…chissà forse a prima dell’estate mi piacerebbe trascorrere qualche giorno in questa città 🙂

    1. anicepeek

      Marzo 2, 2015 at 9:32 pm

      Ciao! Si ti capisco perfettamente! Anche io per esempio rimando sempre Madrid o Praga per il tuo stesso motivo!Dovrò rimediare anche io eheh… Comunque secondo me i mesi migliori per Lisbona sono Maggio e Giugno, quando non ancora troppo caldo. Inoltre è una città che si vede bene in pochi giorni senza spendere tanto 🙂 se dovessi deciderti per qualsiasi consiglio scrivimi pure ^^. Un bacio e buona serata!

  • stella serena

    Marzo 5, 2015 at 4:13 pm

    Ma Ale che bello questo post! E le tue foto poi sono stupende! Conosco Lisbona solo dai racconti di mio padre,che da giovane ha vissuto in Portogallo per due anni. Ho riconosciuto tra i tuoi ricordi molti dei suoi,come il baccalà di cui ci parla sempre,i tram e l’atmosfera romantica della città! Poi uno dei miei scrittori preferiti è Tabucchi, che attraverso i suoi libri mi ha fatto innamorare di questo paese…insomma mi piacerebbe molto visitarlo! Un bacione cara :*

    1. anicepeek

      Marzo 12, 2015 at 7:56 pm

      Stella ciao!! Che piacere un tuo commento 🙂 e ritrovarti anche qui… Benvenuta “a casa mia” allora 🙂 ihih. Scusami se ti rispondo solo ora, ma questa settimana avevo una consegna e ho studiato tanto. Sono contenta che ti sia piaciuto il post, scritto molto di getto in una serata malinconica!! Che fortuna il tuo papà viverci per due anni, è sicuramente una città molto romantica come hai scritto anche tu, e un po’ malinconica come me (di quella malinconia positiva e affascinante) spero di tornarci presto. Un bacione e buon week end :*

  • Dove mangiare a Lisbona – A Nice Peek

    Gennaio 27, 2016 at 9:38 am

    […] parte delle risposte le trovate in un post, a cui tengo particolarmente, scritto lo scorso anno (clicca qui). Di tempo ne è passato dal mio viaggio a Lisbona, per cui ero dubbiosa sull’utilità o meno di […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *