Blog post

Tutte amano i Pancakes

Già li amiamo. Ci piace cucinarli il sabato o la domenica mattina. Guarnirli con mirtilli, lamponi e sciroppo d’acero per poi fotografarli con tanto di tovaglietta piattino e tovaglioli rigorosamente comprati da Tiger o da Ikea… ma soprattutto a Noi o almeno a me  (lasciatemi usare il plurale mi fa sentire meno in colpa e in ottima compagnia) piace mangiarli!! Chi? Ovvio… loro I PANCAKES!

Sul web si trovano tantissime ricette e devo dire che nonostante io ne abbia provate tantissime, alla fine solo facendo un mix di diverse ricette sono riuscita ad ottenere dei pancakes alti, dorati e spugnosi proprio come li volevo io. E siccome sono una persona buona e gentile, ho deciso di condividere con voi queste poche calorie… eheh mica devo ingrassare solo io no? Vi lascio qui la ricetta facilissima e soprattutto super veloce! Giàgià, perché io, pur non avendo bimby, kenwood e compagnia bella, caccio praticamente tutti gli ingredienti insieme nel mixer per 2 minuti di orologio e stop… Cosa che impiego più tempo a prendere gli ingredienti in giro per la cucina che a farli!

Con queste dosi avrete circa 12 pancakes soffici e soprattutto belli dorati come piacciono a me! (non effetto crepes!)

  1. Due uova (uso prima gli albumi e poi i tuorli)
  2. 200 g di farina
  3. 1 cucchiaio di olio di semi
  4. 200 ml di latte (io uso Zimyl)
  5. 80 g di zucchero
  6. 1 cucchiaino super colmo di lievito vanigliato
  7. pizzico di sale

Per prima cosa monto a neve i due albumi sempre nel mixer per qualche secondo, dopodiché aggiungo tutti insieme gli altri ingredienti. Lascio riposare un minuto il composto giusto il tempo di ungere il padellino con due goccine di olio e togliere l’eccesso con un pezzetto di Scottex. Mi raccomando fiamma bassa. Per ogni pancake io verso due o tre cucchiai (vado un pochino ad occhio), il trucchetto, almeno sempre secondo la mia esperienza, sta nel girarli solo dopo che si saranno formate delle bollicine su tutta la frittellina e non subito!

img_0051

img_0083

img_0056

Serviteli con una spolverata di zucchero a velo e sciroppo d’acero a volontà! Per i più golosi anche con della cioccolata!

Sono riuscita ad addolcirvi un po’ questo lunedì?  Ora non vi resta che aspettare il fine settimana per provarli e condividere la ricetta per distribuire calorie a tutti! Ovviamente io sono consapevole che il vostro sarà solo un gesto di infinità bontà!

Buona settimana a tutti!

By Alessandra

Previous Post

Next Post

0 comment

  • Lulu

    Ottobre 19, 2016 at 10:13 am

    Io impazzisco per i pancakes, veramente! Ed è da tantissimo che non li mangio… Una volta li ho provati con mele tagliate a cubettini e una spolverata di cannella, il tutto amalgamato da un cucchiaio di marmellata all’albicocca. Inutile dirti che erano buonissimi! Proverò la tua ricetta, perchè un pò come per la classica torta di mele, non ce n’è una standard, ma più versioni! E vedrai la foto sui social, sicuramente 🙂
    Un abbraccio e buona giornata!!
    LuluCuomo

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *